Un viaggio nel tempo

In esposizione permanente si trovano attrezzature professionali e arredamenti d’epoca. Utensili e macchine. Bilance, distillatori e alambicchi. Erbari e vetrini botanici. Scaffali antichi costruiti su misura, vetri di Boemia molati a mano, cassettiere con scritte-etichette in latino e a smalto. Teche e scansie a ripiani carichi di ampolle etichettate, di scatole e bottiglie di svariate fogge e colori. Preziosi vasellami di porcellana settecenteschi. Mortai e pestelli di fatture e materiali diversi. Ricette e formule medico-botaniche scritte a mano. Testimonianze di lavoro e di ricerca farmaceutica. La serie completa e funzionante di apparecchiature meccaniche per la fabbricazione delle compresse. Un ricchissimo erbario conservatorio nell’originale e affascinante stesura di fine Ottocento.

Insieme ai macchinari restaurati e funzionanti raccontano la storia di una professione antica e d’immutato fascino: lo speziale.

Da quattro generazioni in questi locali sono nati (e continuano a essere prodotti a mano) medicamenti e sciroppi, pastiglie e miscele di erbe.

La professione del farmacista che è stato anche chimico e erborista, è una delle più antiche e blasonate in Trentino. Ha avuto un’incidenza speciale nella vita delle piccole comunità di cui costituisce anche una testimonianza culturale e sociale viva.

La collezione privata ma offerta al pubblico dalla famiglia Foletto, in attività a Pieve di Ledro da metà Ottocento, quando la regione era parte del Tirolo quindi dell’Impero austro-ungarico, accresce il patrimonio storico-culturale e museale del Trentino. Alcune attività del Museo gestite dall’Associazione Culturale “Achille Foletto” sono inserite nella ReLed - Rete Museale Ledro. Istituita per favorire il coordinamento delle realtà museali locali, assieme al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro e al Museo Storico Garibaldino di Bezzecca, ReLed opera con il patrocinio del Museo delle Scienze di Trento.

A. FOLETTO di Foletto Alberto e C. snc
38067 LEDRO (TN) - tel. 0464 591038 / 591749 - info@foletto.net - p.iva 01406250223