Botaniche balsamiche
Uno dei prodotti tipici della tradizione farmaceutica è, senza dubbio lo sciroppo. Gli sciroppi, da sempre, vengono associati alla cura delle vie aeree superiori e, di conseguenza, alle erbe balsamiche. Il laboratorio insegnerà a preparare il proprio sciroppo officinale scoprendo le proprietà delle erbe balsamiche.
Il laboratorio può essere unito alla visita del nostro orto botanico in cui coltiviamo alcune piante officinali (Timo, Salvia, Rosmarino...) che saranno riconosciute e raccolte assieme ai nostri addetti nei periodi opportuni (giugno-settembre). A seguito della visita sarà organizzata una deliziosa merenda a base di torte e sciroppi.
La durata dell’esperienza è di circa 3 ore.
Gallery
Questi momenti laboratoriali sono programmati durante il periodo estivo in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze naturali e il Consorzio Alto Garda e Ledro e si svolgono con il sostegno di Unifarm Spa di Trento.
Alcune attività del Museo gestite dall’Associazione Culturale “Achille Foletto” sono inserite nella ReLed – Rete Museale Ledro. Istituita per favorire il coordinamento delle realtà museali locali, assieme al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro e al Museo Storico Garibaldino di Bezzecca, ReLed opera con il patrocinio del Museo delle Scienze di Trento.